We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Loveless Whizzkid - Home​-​made messiah

from Radio Thumbnail Vol​.​11 by I Think

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

about

credits

from Radio Thumbnail Vol​.​11, released December 21, 2015
I Loveless Whizzkid sono un power-trio nato a Catania all’inizio del millennio in corso, per mano di quindicenni sfiorati dalle ultime scie delle ondate musicali prodotte dalla città siciliana negli anni ’90.
I tre, in più di dieci anni insieme, consolidano uno stile caratteristico e riconoscibile, un equilibrio di potenza esplosiva, distorsioni lancinanti e melodie fascinosamente oblique che fa perno sul grandissimo impatto dei loro live.
A pochi mesi dall’uscita del loro primo album, “We were only trying to sleep”, registrato e mixato da Sacha Tilotta, masterizzato da Bob Weston e ben accolto dalla critica, nel settembre del 2013 i Loveless Whizzkid si chiudono in sala in completa autonomia per registrare nuovo materiale. Ci vorranno quasi due anni per dare alla luce il loro secondo lavoro: l’EP “Name improvements for everyday stuff”.
Registrato e mixato da Davide Iannitti, chitarra e voce del gruppo; maniacalmente composto, arrangiato ed infine a lungo lavorato in studio ricercando un suono il più possibile genuino ed onestamente rappresentativo della band; infine impreziosito dal mastering di Matthew Barnhart al Chicago Mastering Service, “Name improvements for everyday stuff” è un disco diretto, al contempo più immediato e più profondo rispetto al suo predecessore.
I cinque brani dell’EP, profondamente diversi tra di loro ma legati da una coerenza granitica, scorrono come i movimenti di una composizione classica, musica da camera per sale da concerto sotterranee e molto rumorose. Si comincia con la corsa a perdifiato del singolo “Talking to strangers”, canzoncina saltellante tuffata nell’hardcore più intenso. Con i ritmi spezzati di “Trigger”ci si ritrova in territori shoegaze paradossalmente confinanti con i groove della black music. Si continua con le melodie sbilenche di “Fit for a windy place”, viaggio onirico che si trasforma in un martellante incubo psichedelico, e poi con quelle altrettanto fuori dagli schemi di “Toyhouse on greenhill”, che formano meandri sinuosi ed improbabili in distese di densa distorsione. L’ultimo movimento è “Home-made messiah”: una filastrocca sghemba che insegue ritmiche freneticamente ossessive per poi precipitare in una spirale supersonica e scomparire all’improvviso nel vuoto.
Con “Name improvements for everyday stuff”, i Loveless Whizzkid comprimono con forza almeno cinque decenni di ‘certa’ musica nei diciotto minuti di un disco genuinamente suonato, urlato e sudato che chiede solo di essere ascoltato e riascoltato al massimo volume possibile.

license

all rights reserved

tags

about

I Think Italy

I THINK crea relazioni per valorizzare gli artisti, la cultura e il territorio.

I Think è tante cose ma anche UFFICIO STAMPA & BOOKING.

I THINK è su: www.ithinkmagazine.it

www.facebook.com/pages/I-Think-Magazine/179831979464

www.twitter.com/ithinkmagazine

www.issuu.com/i_think_associazione_culturale
... more

contact / help

Contact I Think

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like I Think, you may also like: