We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Radio Thumbnail Vol​.​2

by I Think

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
NoN sono un trio di Firenze e Pistoia formato da Andrea Zingoni (voce, chitarra), Massimiliano Leggieri (basso) e Alvaro Buzzegoli (batteria, voce) che dal 2014 ha assunto questo nome stabilizzando l'attuale formazione e un suono all'insegna di un rock d'autore scuro e potente. Prima infatti i NoN erano i NonViolentateJennifer, ultimo di una serie di progetti e diciture che hanno visto Andrea e Massimiliano prima, e successivamente anche Alvaro, suonare insieme sin dal lontano 1993 in diverse situazioni, ciascuna caratterizzata dalla presenza di altri musicisti e generi differenti. I NonViolentateJennifer muovono i primi passi nel 2011 e vedono Andrea ancora ai synth. La band comincia a scrivere nuove canzoni nelle quali esprime tutto il proprio malcontento verso il contesto politico-sociale e umano che si trova intorno. Nel novembre 2013, dopo la pubblicazione di un ep omonimo contenente quattro brani, i NonViolentateJennifer decidono di accorciare il nome semplicemente in NoN e Andrea passa per la prima volta dal synth alla chitarra. Il fine è quello di essere il più possibile diretti e asciutti, esaltando ancora di più l'espressività del suono e le singole canzoni. I mesi successivi sono dedicati alla realizzazione del nuovo disco presso gli studi El-Sop di Firenze, lavoro che vede la luce nella seconda metà del 2014 per Garage Records con il titolo di “Sacra Massa”, da cui è tratto questo brano.
2.
31 ottobre 2006: al termine di una lunga telefonata su “La vita, l'universo e tutto quanto”, Luigi e Nico trovano in Spagna il cantante che stavano cercando per il loro progetto rock e lo riportano in Puglia. Nascono così ufficialmente i Two Left Shoes. Con un songwriting in bilico tra la New York degli anni '70 e la musica alternativa d'oltremanica, i Two Left Shoes dal 2007 non hanno mai smesso di suonare e girare lo stivale tra concerti, concorsi ed eventi. Negli ultimi anni hanno calcato i più importanti palchi pugliesi: Giovinazzo Rock Festival nel 2010, il Dirockato Festival di Monopoli nell'estate del 2011, l'Acqua In Testa e il Cube Festival nel 2012. Durante il loro percorso artistico hanno già pubblicato 3 EP autoprodotti. Nel 2013 la pubblicazione del loro primo video “Another Chance” (http://www.youtube.com/watch?v=Eof7JIbsp2A), realizzato da Flow Design, che ha anticipato il primo disco “Reasons”, uscito il 20 novembre 2014 per Faro Records, da cui è tratto il brano "Distance".
3.
I Kaos IndiA si formano a Modena nel 2011. Quattro musicisti con una lunga esperienza maturata nella realtà aristica emiliana, ognuno con un proprio differente background musicale: diversi approcci stilistici che si fondono amplificando l'originalità della loro musica. Il processo di composizione è in gran parte dedicato alla creazione di intense atmosfere in grado di evocare stati sensoriali ed emozioni percepebili in maniera personale da parte di chi ascolta. La musica dei Kaos IndiA nasce dalla continua e reciproca contaminazione artistica tra i quattro membri e dalla condivisione delle loro singole esperienze, come musicisti ma soprattutto come amici nella vita. Dopo l'omonimo primo EP uscito nel 2011 e due anni di intensa attività live, la band modenese propone ora il nuovo album "The Distance Between" (2014), un viaggio di una notte, intenso e carico di passione, alla scoperta di luoghi e stati d'animo che popolano la distanza.
4.
Luca Loizzi cantautore pugliese, dopo lunghi anni vissuti a Milano come professore di lettere, torna a Bari e nel 2012 pubblica con la Tarock Records ed il sostegno di Puglia Sounds l'album “Luca Loizzi” riscontrando un grande successo di critica e pubblico nazionale e ottenendo ottime recensioni dai magazine più autorevoli come Blow Up, Rockerilla, Raro, Rock.it, LoSpettacolo.it, Mescalina, ecc.. 2012 - luglio il brano “Via Ripamonti” è inserito nella compilation "Tutta Roba Pugliese Vol.1" edita da Puglia Sounds. - agosto partecipa all'Aritmia Mediterranea Festival con Colapesce, Lo Stato Sociale, I Cani, etc. - novembre è ospite del programma radiofonico Citofonare Cuccarini su Rai Radio2. - dicembre è finalista al “Tenco Ascolta” presso il Teatro Forma di Bari. 2013 - febbraio è Disco del Mese per RadioARA Lussemburgo. - ottobre esce il video di “Pillole” per Take Away Sounds - dicembre il video ufficiale di “Tutti Quelli" 2014 - a settembre è ospite del Medimex 4 di Bari, il Salone dell’Innovazione Musicale - il 27 novembre uscirà “Canzoni quasi disperate”, il suo secondo album La sua musica è un melting-pot di folk, swing e tradizione manouche e la sua lingua sarcastica e provocatoria gioca sempre con citazioni colte, espressioni gergali e ricercati non-sense per raccontare pubblico e privato di un'Italia molto romantica ma tanto indecisa. Lo accompagna l'Orchestrina Folk' n Roll composta da Angelo Verbena al contrabbasso, Costantino Massaro alla batteria e Nik Seccia alle chitarre.
5.
The Emerald Leaves è un progetto kraut-pop-psichedelico. Groove ripetitivo - tribale, stratificazione di loop di chitarre reichiane, melodie cristalline che si scontrano con la durezza matematica del ritmo. Il gruppo nasce dall'unione del songwriting di Andrea Giommi, musicista da dieci anni sulla scena con la band Edible Woman, già bassista del power math Trio Leg Leg, ora di stanza a Londra e Giacomo Governatori, primo chitarrista dei già citati Edible Woman. Alle loro composizioni si aggiunge il drumming potente e chirurgico di Alessandro Gobbi (Gli Ebrei, Montana, Caffiero). Nel 2014 Giugno esce il loro omonimo esordio discografico, che si avvale della collaborazione di Philippe Petit, storico discografico e DJ marsigliese, nonché figura di culto della scena impro noise internazionale. Il disco viene pubblicato su cassetta dalla piccola e rampante etichetta italo-belga Jus De Balles, disponibile anche in streaming e in digital download. Immaginate una jam session in assenza di gravità tra i War On Drugs e i NEU!, o l'anello di congiunzione tra i Pink Floyd più eterei e le sfuriate magiche dei Doors. Delicati e avvolgenti su disco, straordinariamente potenti nella dimensione live.
6.
Gli AngrY PunX si sono formati nel Marzo 2013 a Pistoia grazie all’incontro tra "Il Pecci" (voce e chitarra), "Scum Max" (attuale bassista della band), Ricca (batteria) e Fede (chitarra ritmica). Dopo un anno di scrittura la band consolida lo stile e nel Giugno 2014 confeziona 19 tracce, registrate all’Ampire Studio di Pistoia e mixate masterizzate all’Indiebox Music Hall di Brescia, che spaziano tra il punk rock e il punk hc, che finiranno nel primo album "Dritto al cuore", da cui è tratta anche "Paolino va a Dublino" che potete ascoltare in questa compilation.
7.
Il MOOSTROO nasce nel 2012, da tre ex componenti della patchanka band bergamasca Jabberwocky: Dulco Mazzoleni (voce e chitarra), Francesco Pontiggia (basso) e Igor Malvestiti (batteria). Da subito il “Mostruosus trio” comincia a lavorare su una manciata di brani scritti nei cinque-sei anni precedenti, a cui se ne aggiungono di nuovi. La svolta giunge quando Dulco introduce l'elettrificazione distorta della propria chitarra classica, mentre Franz si affida a un basso a due corde con bottleneck e Igor riduce il set di batteria. Il suono che ne viene fuori è grezzo e poderoso senza diventare muscolare e grottesco. I concerti arrivano subito e con essi anche un primo ep a nome Dulco Klo Charm. Il cambio di nome coincide con la lavorazione del primo vero disco, coprodotto insieme a Stefano Gipponi de Le Capre A Sonagli e in uscita a marzo 2014. Post-punk, cantautorato intimista e nomade, tensioni funk sono gli ingredienti di un songwriting ironico e beffardo che non disdegna di fare a botte con temi molto seri.
8.
L'Esistenza dei Mostri è l'innovativo progetto musicale di Mauro Sommella, già autore dei Lev, tra i primi gruppi italiani a diffondere musica con licenze copyleft, e di Marcello Vitale, mente delle Viti di Titanio e componente dell'ensemble sperimentale Crossroads Improring. Il primo disco in uscita ad Ottobre 2014 per l'etichetta Subcava Sonora, Co.Co.Pro.-Condizioni Comatose Prorogate, è un extended play in bilico tra il cinico ed il dissacrante, spaccato scanzonato e romantico su una generazione di trentenni, con i suoi miti, il suo vissuto e le sue memorie. Il video di Rischio Default ha anticipato l'anno scorso l'uscita dell'Ep, dal quale è tratto un nuovo videoclip, “Chavez”, dedicato all'inesorabile incapacità sociale di evolversi dallo stato di eterni Peter Pan. Il videoclip Chavez è stato presentato in anteprima sul portale Sentire Ascoltare. La regia di entrambe le clip è a firma di Renato Zagari. Nella release on line di “Co.Co.Pro.”, è presente inoltre “Miss Romania” bonus track registrata da Mauro Sommella e dai Lev con featuring di K-Conjog, vincitore PIVI 2013. l'EDM è stata chiamata negli ultimi mesi a far da spalla ad Hugo Race ed allo Stato Sociale, ottima preparazione in vista del tour gestito da Subcava Eventi (ref. Fabio Tramontano): mandolino elettrico, chitarra elettrica, effetti noise e charango per un live dinamico ed appassionato.
9.
LA BESTIA CARENNE respira dall’Ottobre 2011, quando nasce come progetto unitario e definito grazie all'ep autoprodotto dal titolo Ponte. La band è attiva dal 2012 e vanta più di di 80 date. Oltre ad aver condiviso il palco con Brunori Sas, Francesco Di Bella, Folkabbestia, Nick Mulvey, Nino Bruno e le 8 Tracce, La Bestia Carenne annovera tra le date di maggior successo il set di apertura ai Modena City Ramblers per il Meeting del Mare 2012 a Marina di Camerota, quello ai 24 Grana per il Riot Music Festival nel luglio 2012 ad Ostuni e la vittoria, dopo soli 7 mesi di intensa attività live, del premio per il miglior arrangiamento a Botteghe d’Autore 2012 consegnato da Enrico Deregibus del Club Tenco. Nel 2014 pubblica il suo primo album ufficiale, dal titolo Catacatassc’, sotto etichetta Bulbartworks. La Bestia Carenne si nutre dei respiri di: Giuseppe Di Taranto: voce, chitarra acustica | Antonello Orlando: chitarra elettrica | Paolo Montella: voce, basso, tastiera | Giuseppe Pisano: percussioni
10.
Fresh folk rock for old teenagers. "Ecco cosa succede quando scopri l'America: ti ritrovi con un paio di amici a divorare come un farcitissimo burrito tutta quella georgafia musicale che va dalla West Coast 60s fino al Paisley Underground, dal Blues torrido degli Stones di Sticky Fingers fino ai raggi cosmici dei Byrds di 5th Dimension. Normale amministrazione se nasci yankee, meno “normale” se nasci a Milano. I Remington fanno parte della seconda categoria: partendo dalle singole e diversificate esperienze dei componenti, si riuniscono sotto un ombrello comune, quello che li ripara dalla pioggia inquinata del capoluogo lombardo, e li espone alla “Rain Parade” ben più colorata del loro “pallino” sonoro. Lorenzo Fornabaio: Chitarra, Voce
 Niccolò Fornabaio: Batteria
 Michele Comi: Basso Marco Giudici: Tastiere, Chitarra
11.
Cumino - Her 03:45
Cumino nasce come “esperimento sonoro” nel 2010, dall'incontro tra due amici e musicisti provenienti da diversi ambiti musicali: Luca Vicenzi (chitarra, esplorazioni musicali) e Hellzapop (al secolo Davide Cappelletti, polistrumentista e producer di musica elettronica). Nel marzo 2012 i Cumino hanno presentato il loro primo album, "Tomorrow in the battle think of me", solo in versione digitale e distribuita in free download su internet. A dicembre 2012 è stata la volta di "Inner voice EP", un ep di 5 tracce contenenti il singolo "The voice due to you", un remix, due tracce inedite e una versione live di "When we talk about ourselves". Dopo un mini tour di quindici date a Ottobre 2013 esce in free download un nuovo EP “Just melt”, che contiene 4 tracce estratte dalla colonna sonora del documentario naturalistico “Fontanili” di cui i Cumino hanno curato l'aspetto musicale. Il 18 novembre è uscito POCKETS, il nuovo full lenght da cui è tratta la traccia "Her".
12.
Gli Altri prendono vita nel 2010 a Savona. Gabriele Lugaro e Andrea Nocco (già membri della band punk/hardcore 5MDR) decidono, insieme ad Andrea Avalli, Manuel Rosso e Lorenzo Colonna, di unire i canoni sonori e di indipendenza del punk/hardcore alla sperimentazione tra generi. Nell’Ottobre 2011 debuttano con i cinque pezzi di “Incipit Ep” (Taxi Diver Records/DreaminGorilla Records) e iniziano una lunga serie di date che li porta a suonare insieme a band quali: Isaak, The Secret, Valerian Swing, Aim, Mombu, La Quiete, Titor. Nel Marzo 2013, invece, è il momento di dare alle stampe “Fondamenta, Strutture, Argini”, debutto sulla lunga distanza che miete vittime per tutto lo stivale (e, in parte, anche all’estero). Il disco, decisamente più potente, riflessivo e graffiante rispetto all’esordio, si compone di 8 tracce a metà fra post rock, hardcore e noise: un claustrofobico inferno sonoro alternato a lampi di lucidità che non lascia via di scampo. La critica si esalta e approva a pieni voti. Nell’Aprile 2014, infine, la formazione, ormai diventata uno dei punti di riferimento per la scena musicale ligure, ritorna con i tre pezzi racchiusi in questo split. Per l’occasione, cercando di discostarsi da quanto fatto in precedenza, propone una tripletta di attacchi sonori che fanno del loro essere immediati e diretti il loro principale punto di forza.
13.
“Uragano: nome di origine caraibica che designa il dio del male, termine comunemente utilizzato per indicare i cicloni tropicali che si generano nell’Oceano Atlantico” Gli Uragano arrivano da Imperia e sono composti da Luca Mele, Francesco Genduso e Alekos Gullone. Il trio, nato inizialmente come duo (Alekos Gullone si è aggiunto in seguito), intraprende fin da subito (si parla dell’Aprile 2013) la strada delle “musiche pesanti”, schiacciando con forza il pedale su distorsioni, pulsioni noise e voce gridata. Dopo un primo ep autoprodotto (2013) e la partecipazione ad alcune compilation (AAVV L’Estate Sta Sfinendo – Acidi Viola; Soundcage Vol. 1), la band comincia a girare gran parte del Nord Italia, aprendo anche a nomi di “spessore” quali Fuzz Orchestra, Gazebo Penguins, Shizune. Con l’inizio del 2014 si fa sempre più forte il bisogno di tornare in studio e di fermare su disco il cambio di pelle che la formazione lentamente sta subendo: sempre meno screamo, sempre più post metal, drone e doom.

about

Radio Thumbnail Compilation - Dicembre 2014 (Special Xmas Edition)

13 brani di artisti che hanno partecipato alla rubrica "Thumbnail" su I Think Magazine

NoN, Two Left Shoes, Kaos IndiA, Luca Loizzi, The Emerald Leaves, Angry Punx, MOOSTROO, L'Esistenza dei Mostri, La Bestia Carenne, The Remington, Cumino,Gli Altri, Uragano

Selection by: Doriana Tozzi

credits

released December 15, 2014

license

all rights reserved

tags

about

I Think Italy

I THINK crea relazioni per valorizzare gli artisti, la cultura e il territorio.

I Think è tante cose ma anche UFFICIO STAMPA & BOOKING.

I THINK è su: www.ithinkmagazine.it

www.facebook.com/pages/I-Think-Magazine/179831979464

www.twitter.com/ithinkmagazine

www.issuu.com/i_think_associazione_culturale
... more

contact / help

Contact I Think

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like I Think, you may also like: